Back to top

Chiedere l'accesso ai servizi della biblioteca

Descrizione

Chiedere l'accesso ai servizi della biblioteca

La biblioteca comunale di Borgo Valsugana è stata inaugurata il 27 novembre 1971 negli spazi della vecchia filanda costruita all'inizio dell'ottocento, dove è ubicato anche l’Istituto scolastico Alcide De Gasperi. 

Dal 1992 fa parte del Sistema Bibliotecario Trentino, formato dalle biblioteche speciali, di conservazione, scolastiche e di pubblica lettura di tutta la provincia di Trento. 
I documenti posseduti da tutte queste biblioteche sono inseriti in un unico catalogo informatico, accessibile a tutte le biblioteche, che possono dunque disporre di oltre  2.500.000 documenti

Accedi al Catalogo Bibliografico Trentino (CBT).

Il patrimonio della Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana comprende numerose risorse: 

Approfondimenti

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, previa iscrizione al servizio che permette di ottenere la tessera personale su cui vengono registrati i prestiti. 

La tessera è valida per tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.

I dati della tessera scadono ogni 12 mesi. Al primo prestito utile il bibliotecario chiederà all'utente l'aggiornamento dei dati.

La Carta dei Servizi descrive le modalità di erogazione dei servizi della Biblioteca e rappresenta l’impegno scritto che la Biblioteca prende con i suoi utenti. La Carta dei Servizi è stata predisposta come: - strumento di informazione agli utenti - documento con il quale la Biblioteca dichiara il proprio impegno a mantenere elevati standard di qualità, i cui risultati possono essere verificati da parte di tutti gli interessati. Gli obiettivi che si intendono raggiungere con questa Carta sono: - presentazione della Biblioteca e delle risorse disponibili; - descrizione dei diritti e doveri degli utenti; - divulgazione dei principali servizi offerti; - definizione degli impegni più significativi, a livello di prestazioni e impegno al miglioramento. Inoltre è prevista una procedura allo scopo di tutelare il cittadino da qualsiasi forma di disservizio o mal funzionamento in contrasto con quanto indicato dalla carta dei servizi. Il cittadino può presentare reclamo, richiesta di informazioni o esprimere suggerimenti tramite apposito modulo a disposizione presso la Biblioteca. L’attività della biblioteca è normata dal regolamento - che viene approvato dal Consiglio comunale - la cui ultima versione è in vigore dal 2013.

La biblioteca non è un magazzino di libri, ma, come ha scritto Ranganathan, uno dei maggiori bibliotecari del XX secolo, è “un organismo che cresce”. La carta delle collezioni è il documento di lavoro dei bibliotecari che rende noti al pubblico i principi che guidano la biblioteca nella costruzione, nella gestione e nello sviluppo delle raccolte. Presenta dunque le linee guida e i criteri relativi alla selezione, all'acquisizione, alla destinazione, all'accantonamento e allo scarto delle raccolte correnti e del patrimonio documentario storico della biblioteca. Si tratta di un documento pubblico, approvato dal Consiglio di Biblioteca e dalla Giunta Comunale e soggetto a revisione triennale.

La risorsa di una biblioteca sono i bibliotecari e la loro capacità dioffrire assistenza qualificata nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione di risorse documentarie sui cataloghi, nell'orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali.

I bibliotecari sono disponibili per consigli agli utenti minorenni sulla scelta delle opere più adatte alla loro età e sulle modalità di navigazione in rete più opportune.

Il materiale di consultazione, contraddistinto dalla sigla C, è a disposizione per la consultazione e la lettura e per la riproduzione secondo i limiti di legge.

È possibile chiedere aiuto anche per la redazione di bibliografie personalizzate di primo orientamento sui più diversi soggetti di studio: i bibliotecari forniranno in pochi giorni quanto richiesto. Per ricerche particolarmente complesse è necessario richiedere un appuntamento.

Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche se non iscritti alla biblioteca.

Bibliografie della biblioteca di Borgo Valsugana

In particolari occasioni, come anniversari o eventi di particolare interesse, e in relazione alle proposte di lettura o su richiesta degli enti con cui collabora, la Biblioteca di Borgo produce delle bibliografie a tema.

Bibliografie del 2023

Bibliografie del 2021


 

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti a una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.

L'iscrizione al servizio è gratuita. Per informazioni su come fare per iscriverti vai alla pagina "Come iscriversi".

Agli iscritti viene consegnata una tessera personale con un codice identificativo da mostrare per registrare i prestiti. La tessera è valida per tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.

Prestito

Possono essere presi in prestito fino a 60 documenti.
La durata del prestito è:
-10 giorni per CD, DVD e riviste.
- 30 giorni per i libri.

I documenti restituiti devono essere consegnati al banco per lo scarico dalla scheda utente. Il personale poi provvede a ricollocare i documenti sugli scaffali.
Rimangono esclusi dal prestito enciclopedie, opere di consultazione, libri di particolare interesse, libri rari o antichi, gli ultimi numeri delle riviste e dei quotidiani, i manoscritti e dattiloscritti, le pubblicazioni della sezione di documentazione locale riferite al territorio che non sono presenti in duplice copia, i libri del Fondo Degasperi, gli audiovisivi particolarmente soggetti a logoramento. Le riviste correnti possono essere prese in prestito per 10 giorni, escluso l'ultimo numero uscito. Le opere di consultazione possono essere ammesse al prestito solo per comprovati motivi, a giudizio del responsabile della biblioteca. Il materiale non ammesso al prestito può essere prestato per massimo dieci giorni per decisione del responsabile. Per il prestito delle tesi di laurea e la riproduzione anche parziale è necessario il consenso dell’autore.
Per laureandi, dottorandi, professori, ricercatori e personale universitario è possibile richiedere alla Biblioteca dell’Università di Trento di usufruire della categoria “utente avanzato” (durata del prestito 90 giorni, fino a 70 documenti).

Prestito degli ebook

Il prestito degli e-book avviene attraverso l'accesso alla alla piattaforma Media Library On Line MLOL, che permette la consultazione e il download anche di quotidiani e riviste. Per accedere a Media Library Online occorre essere iscritti alla biblioteca, avere un indirizzo mail e richiedere una password. Per maggiori informazioni vai alla pagina "Catalogo SBT e Medialibrary" su questo sito.

Prenotazione

Le prenotazioni dei libri si possono effettuare via mail a biblioteca@comune.borgo-valsugana.tn.it oppure per telefono oppure presentandosi di persona negli orari di apertura al pubblico della biblioteca. L’utente sarà avvisato tramite e-mail dell’arrivo del volume richiesto.

Proroga

La proroga del prestito dei libri può essere fatta due sole volte ed ha una durata di 30 giorni ogni volta per un totale di 90 giorni di prestito. Se il documento non è prenotato da altri utenti, la proroga è automatica, quindi non è necessario richiederla alla biblioteca. Se invece il documento è prenotato, non è possibile prorogare il prestito e il lettore riceve un avviso di restituzione.
La proroga del prestito dei dvd non può essere fatta. 
La proroga dei libri di altre biblioteche (prestati con prestito interbibliotecario) va richiesta alla biblioteca di Borgo, che la richiede alla biblioteca proprietaria del documento.

Smarrimento o danneggiamento

In caso di smarrimento o danneggiamento l’utente è tenuto al riacquisto del documento o, se non possibile, di uno analogo su indicazione del bibliotecario.

Prestito interbibliotecario provinciale (ILL)

I libri non posseduti dalla Biblioteca, ma presenti in altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino, possono essere richiesti direttamente al bibliotecario anche per telefono o email. Il servizio è gratuito e la consegna viene effettuata normalmente entro 7 giorni dalla richiesta. All'arrivo l'utente riceve una mail di avviso. Il libro va ritirato in biblioteca entro 10 giorni dall'avviso, dopodiché viene rispedito alla biblioteca prestante.

Sono esclusi dal prestito interbibliotecario le novità librarie edite negli ultimi sei mesi.

Prestito nazionale ed internazionale (IDD)

Il prestito nazionale ed internazionale (IDD) del Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) ti consente di chiedere in prestito o in copia ad altre biblioteche italiane o straniere documenti non presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino (CBT). Per usufruire del servizio devi essere iscritto ad una biblioteca del Sistema Bibliotecario Trentino e avere le credenziali per accedere al Catalogo Bibliografico Trentino. Se non hai le credenziali puoi richiederle ad una biblioteca del SBT. Il prestito IDD è disponibile in tutte le biblioteche del SBT ed è gestito dalla biblioteca dell’Università di Trento. Puoi utilizzare il servizio autonomamente o chiedere aiuto alla tua biblioteca: trovi le istruzioni a nei documenti allegati sotto.

Responsabilità dell'utente

L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione.
Al momento del prestito l'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari.
L'utente si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti.

Solleciti e blocchi

Nel caso di mancata consegna del documento entro la scadenza del prestito, il sistema gestionale della biblioteca invia automaticamente all'utente una mail di sollecito. Dopo tre solleciti l'utente viene sospeso dal servizio di prestito in tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
L'Amministrazione Comunale ha inoltre la facoltà di accedere alle vie legali nei confronti dell'utente per il recupero dei documenti non restituiti.

Consulta le istruzioni per il prestito nazionale ed internazionale.

La Biblioteca offre il servizio di riproduzione dei documenti mediante fotocopia o scansione digitale.

Il servizio è limitato al materiale posseduto dalla biblioteca ed è riservato all'uso personale degli utenti, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (vedi sotto).
Le spese per le stampe sono a carico dell'utente, secondo le seguenti tariffe (DGC 91/2003):

  • per ogni foglio in bianco e nero formato A/4 Euro 0,10

  • per ogni foglio in bianco e nero formato A/3 Euro 0,20

  • per ogni foglio a colori formato A/4 Euro 1,00

  • per ogni foglio a colori formato A/3 Euro 2,00

 

Riferimenti normativi:legge sul diritto d'autore L. 633/1941, in particolare art. 68 c. 3 e 5 (limiti di riproduzione), art. 25 (durata dei diritti d'autore), art. 7 (diritto d'autore per le traduzioni e apparati critici), art. 85 quater (edizioni critiche), art. 70 (riproduzioni per finalità didattiche)

Tavolo del lib(e)ro scambio

All'ingresso della biblioteca, scese le scale, c'è il tavolo del lib(e)ro scambio dove puoi lasciare libri/dvd/cd che vuoi scartare o condividere, e dove trovi materiali che puoi prendere liberamente.

Doni

La biblioteca accetta doni di singole opere o di modeste quantità di opere contemporanee. L'accettazione è competenza del bibliotecario con diritto anche di rifiuto motivato dalle finalità della biblioteca ed dai criteri stabiliti dal Consiglio di biblioteca. Non si accettano testi scolastici, enciclopedie, videocassette e materiali in cattivo stato.

Vengono catalogati e inseriti nel patrimonio della biblioteca solo i materiali che il bibliotecario ritiene coerenti con la collezione.
I libri donati e non accettati possono essere destinati ad altri enti (biblioteche, associazioni senza scopo di lucro, scuole) o esposti sul tavolo di Lib(e)ro scambio.

Donazioni e lasciti

Per l'accettazione di donazioni e lasciti di privati o enti che abbiano carattere di raccolta organica o vincolino il Comune è necessario un provvedimento dell'Amministrazione Comunale, previa acquisizione del parere del Consiglio di biblioteca circa la congruità con i fini istituzionali della biblioteca.
Qualora si tratti di materiale librario antico o di materiale librario che, edito anteriormente a quaranta anni, costituisca nucleo significativo dal punto di vista storico-culturale o storico-artistico, l'Amministrazione informa preventivamente il Servizio provinciale competente in materia di beni librari, fornendo allo stesso gli elementi di conoscenza indispensabili.

Lista eliminandi

Ogni anno la Biblioteca effettua una revisione delle raccolte procedendo, secondo la normativa vigente, allo scarto di parte del proprio patrimonio. Le liste contenenti i volumi interessati dalla revisione saranno caricate in questa pagina per circa 40 giorni in seguito all'autorizzazione da parte della Soprintendenza. Le biblioteche del SBT e le Associazione del territorio potranno richiedere i volumi scrivendo una mail alla biblioteca indicando quanto di loro interesse.

Consulta la lista degli eliminandi del 2023.

Attività correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?