Back to top

Partecipare a uno stage o tirocinio

Descrizione

Partecipare a uno stage o tirocinio

Presso le pubbliche amministrazioni è possibile svolgere periodi di tirocinio, curricolare e extracurricolare, per coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico, ai sensi della normativa nazionale vigente in materia di istruzione.

Questi momenti di conoscenza diretta del mondo del lavoro, alternati allo studio, nell'ambito dei processi formativi, sono importanti per agevolare le scelte professionali e l’inserimento nel mondo lavorativo.

La biblioteca comunale offre la possibilità di fare tirocini di formazione e orientamento a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e studenti universitari.

Il progetto formativo da svolgere durante il tirocinio dovrà essere concordato con il responsabile della biblioteca, che terrà conto delle finalità formative del corso dei candidati, delle specifiche competenze e attitudini, delle esigenze e caratteristiche della biblioteca. 
Durante lo stage al tirocinante sarà affiancato un tutor interno responsabile dello svolgimento del tirocinio.

La richiesta per il tirocinio e lo stage deve essere fatta dagli enti e dagli istituti con i quali sono attive, o che intendono attivare, convenzioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?