Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
Approfondimenti
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
numero
nominativo dell’utente
scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
non è vincolato a uno specifico veicolo
ha validità su tutto il territorio europeo
ha validità massima di cinque anni
può essere rinnovato
è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La documentazione deve includere il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che avevano dato luogo al rilascio.
Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno temporaneo per veicoli a servizio dei disabili
Contrassegno originale (da far recapitare in Comune)
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante lo stato di invalidità
Una fotografia in formato tessera (da far recapitare in Comune)