Descrizione
Il patrimonio della Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana è di oltre 44.000 documenti, di cui oltre 2800 DVD e 190 audiolibri. Sono particolarmente sviluppati i settori riguardanti la filosofia (circa 800 documenti) e la storia della Prima guerra mondiale (oltre 600 documenti).
Ai giovani sono dedicate le sezioni PL (prime letture 0-7 anni), RN (narrativa ragazzi 8-14 anni), R (saggistica ragazzi 8-14 anni), GN (giovani lettori 15-18 anni).
Nella pagina Sezioni e Fondi sono disponibili alcuni volumi di sola consultazione digitalizzati in pdf.
Nelcatalogo online SBT (Primo) puoi cercare autonomamente i documenti presenti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) , visualizzare i tuoi prestiti, le tue richieste, i tuoi messaggi, le tue ricerche e rinnovare i tuoi prestiti.
Per cercare i documenti della Biblioteca di Borgo Valsugana utilizza il menù a destra e filtra i risultati per "Biblioteca"; per cercare i documenti per tipo di risorsa (es. audio, libri video) filtra i risultati per "Tipo di risorsa"; per cercare le novità filtra i risultati per "Data di creazione".
La Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana aderisce al portale Medialibrary Online (MLOL) della Provincia di Trento, nel quale puoi consultare gratuitamente la collezione digitale delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Puoi inoltre utilizzare il servizio di prestito digitale degli ebook per leggerli su pc o su tablet/smartphone tramite l'app Mlol Reader.
Approfondimenti
Le sezioni della biblioteca
Le sezioni sono nuclei di documenti raggruppati in base a un argomento, al tipo di materiale, alla lingua in cui sono scritti o al tipo di lettore a cui sono rivolti. Le sezioni sono costantemente rinnovate con acquisti e scarti.
La biblioteca di Borgo è organizzata in diverse sezioni:
SEZIONI PER TIPO DI LETTORE
PL (prime letture) per bambini da 0 a 7 anni: albi illustrati, fiabe e favole, libri pop up …
NPL (Nati per leggere) per bambini da 0 a 7 anni: la Biblioteca ha aderito al progetto nazionale Nati per leggere, che riguarda la fascia d’età 0-6 anni. Questi libri sono contrassegnati dalla sigla NPL e raggruppati in uno scaffale dedicato. Sono stati acquistati tutti i libri-guida e le pubblicazioni raccolte nelle bibliografie predisposte dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino.
RN (narrativa ragazzi) per ragazzi da 8 a 14 anni: romanzi classici, gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, horror e rosa, storici e umoristici
R (saggistica ragazzi) per ragazzi da 8 a 14 anni
GN (narrativa giovani) per giovani da 15 a 18 anni
EGL (Edizioni Grandi Lettere): libri stampati a caratteri grandi per chi ha difficoltà di vista
LA (Lettura Aumentativa): libri con simboli della CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) per chi ha difficoltà a leggere l'alfabeto
SEZIONI PER ARGOMENTO
T (sezione Trentino)
SMD (SoggettoMontagnaDonna) raccoglie i testi riguardanti lo status della donna nei paesi di montagna e la creatività femminile ed è legata all’attività di Casa Andriollo che ospita il Percorso Espositivo SoggettoMontagnaDonna.
EMA (EMAS Eco-Managementand Audit Scheme). EMAS è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. La sezione raccoglie testi sulla sostenibilità, il risparmio energetico, il trattamento dei rifiuti.
SL (Sezione locale) raccoglie le opere dedicate alla cittadina e al suo territorio, quale sia l’argomento trattato e da qualunque punto di vista o disciplina: storia, biografie, storie delle famiglie, arte, musica, teatro, commercio, agricoltura, industria, economia, geografia, storia naturale, gastronomia, tradizioni popolari e dialetto. In generale, qualunque opera scritta che abbia un soggetto di interesse locale o sia stata prodotta da un autore locale.
SLK (Spazio Klien) raccoglie i cataloghi degli artisti che hanno esposto presso lo Spazio Klien
SF (Scaffale Family). Nel mese di marzo 2013 è stato assegnato al Comune di Borgo Valsugana il marchio “Family in Trentino”, che certifica le politiche a favore delle famiglie adottate dal Comune e sostiene l'impegno di esso a costruirne di nuove, contribuendo a rendere a misura di famiglia il territorio trentino. La Biblioteca contribuisce al progetto con un apposito “Scaffale Family” nell’area bambini dove sono collocati testi specialistici e divulgativi sulle tematiche della genitorialità. E' inoltre a disposizione un “fasciatoio ” su cui le madri o i padri con bambini piccoli possono cambiare i loro figli durante la visita alla biblioteca.
SI (Scaffale interculturale) raccoglie materiali relativi all’intercultura: testi per bambini e ragazzi in lingua originale o bilingui, e testi per adulti che cercano di spaziare tra gli scrittori stranieri di rilievo e gli immigrati che scrivono e rispecchiano la realtà con sguardo e voce nuovi, con particolare attenzione alle tematiche femminili. La sezione offre anche testi per la didattica dell’italiano.
SEZIONI PER TIPO DI MATERIALE
AULIB (Audiolibri)
DVD che comprende le sezioni DVD (film), B DVD (ballo), D DVD (documentari), M DVD (concerti musicali), MOL DVD (musica lirica), PF DVD (primi film 0-3 anni), R DVD (film per ragazzi), SER DVD (serie), T DVD (teatro)
SEZIONI PER LINGUA STRANIERA
Libri in lingua per adulti e bambini: albanese (LAL), arabo (LAR), francese (LF), inglese (LI), russo (LR), spagnolo (LS), tedesco (LT).
LIBRI IN CONSULTAZIONE DIGITALIZZATI
SL 945 BER 1 Ristretto della Valsugana
I fondi della biblioteca
Il “fondo” è un nucleo di documenti unitario e organico, appartenuto a una persona o ad un ente e donato o concesso in uso alla biblioteca. Oltre ai fondi archivistici la biblioteca di Borgo possiede quattro fondi librari, ovvero:
AS – Arte Sella: raccoglie testi sull’arte contemporanea con particolare attenzione al rapporto arte-natura, raccoglie inoltre il materiale pubblicato da Arte Sella e i cataloghi degli artisti che hanno lavorato ad Arte Sella (non ammessi al prestito, tranne i testi doppi);
CSD – Centro studi Alcide Degasperi: il grosso del fondo è rappresentato dal materiale di proprietà del centro studi; sono raccolti materiali riguardanti la storia politica a partire dal primo Novecento.
FD – Fondo Degasperi: si tratta della biblioteca personale di Alcide Degasperi donata dalle figlie e composta di circa 1900 documenti. (il fondo è in corso di catalogazione e i libri sono ammessi solo nella consultazione in loco). Una prima descrizione e analisi del fondo è stata effettuata nel 2018 da Ugo Pistoia nello studio "Sulla biblioteca di Alcide Degasperi. Prime rilevazioni".
CII – Castel Ivano Incontri: comprende tutti i testi editi dall’Associazione Castel Ivano Incontri.
Di questi FD e CII sono chiusi, mentre i primi due sono suscettibili di integrazioni da parte dei donatori stessi.
Periodici su carta
La sezione periodici della Biblioteca ha carattere interdisciplinare e comprende 43 testate nazionali, di cui 5 per ragazzi, e 13 locali. Consulta negli allegati a fine pagina l'elenco dei periodici in formato cartaceo attualmente disponibili in biblioteca.
I quotidiani sono conservati per un mese; i settimanali per sei mesi; alcuni mensili per un anno.
Molti periodici, sia giornali che riviste, non solo in italiano sono leggibili in MLOL. La crescita degli utenti della piattaforma permette una più oculata politica di acquisto.
Periodici online
Nell’edicola di MLOL trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo consultabili ogni giorno in versione digitale. Puoi sfogliare i giornali da browser o tramite app. Se usi un computer per iniziare a sfogliarli ti basterà accedere alla scheda del quotidiano e cliccare sul tasto Sfoglia.
Se invece usi un dispositivo mobile iOS o Android scarica gratis PressReader nell'App Store del tuo dispositivo mobile.
Con PressReader è anche possibile ascoltare la lettura degli articoli, grazie alla funzionalità text-to-speech, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli. Per accedere a queste funzionalità è sufficiente cliccare per qualche istante sulla pagina del quotidiano o sull’articolo che ti interessa e selezionare l’opzione che desideri.
Per accedere a MLOL Trento occorre essere iscritti e richiedere le credenziali a una biblioteca del Sistema Bibliotecario Trentino.
Audiolibri nella biblioteca
Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori, da un lettore (speaker) oppure da un motore di sintesi vocale. La Biblioteca di Borgo Valsugana ha una sezione di audiolibri riconoscibili dalla sigla AULIB sull'etichetta. Gli audiolibri sono ricercabili sul catalogo online del SBT per autore o per titolo e filtrando per tipo di risorsa "Audio".
Audiolibri in MLOL
Il portale MLOL Trentino mette a disposizione la sezione audiolibri in cui puoi scaricare o ascoltare in streaming autori classici e contemporanei.
Tra gli audiolibri in download ci sono anche gli Audio-ebook, che, grazie al formato ePub3, permettono di associare la lettura di un libro al suo ascolto.
Le istruzioni per iscriversi a MLOL sono nella pagina dedicata di questo sito web.
Ebook in MLOL
Il portale MLOL Trentino mette a disposizione gli ebook di tutti i maggiori editori e gruppi editoriali italiani, con un catalogo di oltre 42.000 titoli.
Gli ebook commerciali del catalogo MLOL possono essere scaricati e letti sia su computer che su dispositivi mobili, ma prima dovrai crearti un account Adobe (si chiama ID Adobe) e scaricare e installare i programmi adatti sui tuoi dispositivi. Questi passaggi sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un ebook; in seguito ti basterà fare il download per iniziare a leggere. Le istruzione dettagliate sono sulla guida di MLOL.
Gli ebook sono leggibili come audiolibri con l'app Mlol reader (o altre app) attivando la lettura vocale (che è una sintesi vocale).
Altre app per audioebook epub4 in modalità lettura assistita sono Readium (app gratuita di Chrome) o Menestrello (per dispositivi mobili Ios e Android).
Puoi prendere in prestito 4 ebook ogni mese e prenotare 5 ebook ogni mese. Il prestito dura 15 giorni.
La sezione DVD della biblioteca mette a disposizione una videoteca di qualità con film storici e contemporanei suddivisi in varie sottosezioni in base ad argomento e a tipo di utente:
Archivio della biblioteca
La biblioteca ha un archivio storico inventariato e reso fruibile al pubblico in cui sono conservati documenti storici e moderni relativi al territorio della Valsugana e a persone, associazioni e società che in questa zona operano o hanno operato. Notevole è la quantità di fotografie, negativi e diapositive, così come la mole di documenti antichi in copia. Interessanti anche le testimonianze delle attività economiche e culturali a Borgo e dintorni.
La lista dei documenti è consultabile nei documenti allegati in fondo alla pagina.
Il patrimonio è costituito dai seguenti fondi:
Amici del Teatro: oltre alla documentazione relativa alla gestione e alla vita dell’associazione, compresa una nutrita rassegna stampa sugli eventi da essa promossi, in questo fondo sono conservati alcuni bozzetti di scena disegnati da don Cesare Refatti e numerosi libri a lui appartenuti.
Biblioteca: è qui conservata la documentazione prodotta durante l’organizzazione e lo svolgimento di convegni, mostre e manifestazioni nel comune di Borgo. In particolare questo fondo raccoglie una grande quantità di fotografie scattate in occasione dei diversi eventi. Presenti anche le copie di numerosi documenti riguardanti la Valsugana e il Trentino.
Centro Studi su Alcide Degasperi: il fondo è composto prevalentemente da materiali legati alla realizzazione d’eventi e prodotti culturali finalizzati all’approfondimento e alla celebrazione della figura dello statista trentino. Non manca una rassegna stampa di quotidiani locali e nazionali a lui dedicata.
Centro di Formazione Professionale ENAIP - Borgo Valsugana: il fondo raccoglie le fotografie e i documenti reperiti per l’allestimento delle mostre Lo scavo Brenta e 1919–1921, gli anni della ricostruzione in Valsugana, presentate alla fine degli anni Settanta.
Corsi Statali di Pizzi e Merletti della Venezia Tridentina: la parte più consistente del fondo è costituita dai fascicoli personali delle insegnanti delle diverse sedi trentine dei corsi. Vi si trova anche una cartella con la documentazione prodotta da Teresa D’Aquilio nel corso della sua ricerca sulle scuole di pizzi e merletti.
Ermete Divina: oltre al dattiloscritto originale del suo memoriale, il fondo comprende alcune carte personali dell’irredentista di Borgo, tra cui diverse lettere e i diplomi di conferimento delle decorazioni di guerra ai fratelli Divina.
LivioRossi – Amici di Borgo: comprende una grande quantità di fotografie storiche e i registri della Società Anonima Produttori Tabacco di Borgo Valsugana e della Filatura Serica della Valsugana. Fanno parte di questo fondo anche alcuni libri sulla toponomastica e sui dialetti trentini e veneti.
PiusWassermann: sono qui raccolti i documenti antichi in copia donati dall’ingegnere di Innsbruck alla biblioteca negli anni Ottanta e Novanta. Le carte sono il risultato di anni di ricerche sulla storia della Valsugana e del Canale di Brenta, condotte in diversi archivi d’Italia e Austria.
VillaWaiz: recuperati durante la ristrutturazione dell’albergo, i faldoni contengono documenti relativi alla gestione dello stabilimento balneare di Roncegno da parte dei fratelli Waiz all’inizio del secolo scorso e alla direzione dei Froner negli anni Quaranta.
I fondi sono stati organizzati in modo da essere facilmente consultabili. Per ciascuno di essi è stato redatto un inventario sommario, mediante il quale gli utenti interessati potranno verificare il tipo di materiale presente e reperirlo agevolmente. Per alcuni documenti ritenuti di particolare rilievo, ossia quelli storici del fondo Biblioteca e tutti quelli del fondo Pius Wassermann, è stato stilato anche un inventario analitico.
Chi fosse interessato a visionare l’archivio potrà rivolgersi alla biblioteca per qualunque informazione.
Tesi di laurea
La Biblioteca comunale di Borgo Valsugana raccoglie e cataloga le tesi di interesse locale. Si tratta di tesi il cui argomento riguarda il territorio del Comune e più in generale della Valsugana Orientale o personaggi che sono nati o hanno lavorato in questo territorio.
Non costituisce un criterio di raccolta il fatto che la tesi sia stata scritta da un cittadino di Borgo, ma unicamente l’argomento della tesi. Le tesi depositate sono catalogate in due fondi della Biblioteca: la Sezione Locale (SL) e il fondo Arte Sella (AS).
Oltre a queste sono presenti le tesine presentate alla Fondazione "Cav. Luciano e cav. Agostino de Bellat", che ha sede presso l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, e che trae origine dal testamento olografo redatto in data 18 marzo 1965 dal dott. Agostino de Bellat fu Luciano di Borgo Valsugana. La Fondazione ha per scopo l'elargizione di borse di studio per i giovani appassionati di agricoltura o di aiuti a volenterosi agricoltori della Valsugana.
Infine sono raccolte le tesi presentate per il premio Livio Rossi.
Di regola le tesi presenti in biblioteca non sono ammesse al prestito a meno di diversa disposizione dell’autore. Il prestito viene concesso solo in seguito all’esplicito consenso dell’autore. Delle tesi non è possibile fare fotocopia.
L'ELENCO DELLE TESI è consultabile nei documenti allegati in fondo alla pagina.
Il Consiglio di Biblioteca invita tutte le persone che siano autrici di tesi di interesse locale di depositarne copia presso la Biblioteca.
Consulta l'inventario delle tesi di laurea.
Consulta l'elenco delle tesi di laurea disponibili presso la biblioteca comunale.