Back to top

Svolgere attività alberghiere ed extralberghiere e gli alloggi ad uso turistico

Descrizione

Attività alberghiere ed extralberghiere

In Provincia di Trento lo svolgimento di attività alberghiere ed extralberghiere è disciplinato dalla L.P. 15.5.2002 n. 7  e dal relativo regolamento di esecuzione approvato con D.P.P. 25.9.2003 n. 28-149/Leg. disponibili sul sito internet della Provincia - Servizio Turismo -

Sono considerati esercizi alberghieri gli esercizi ricettivi a gestione unitaria dotati di almeno sette unità abitative e organizzati per prestare al pubblico, verso corrispettivo di un prezzo, servizio di alloggio nelle unità abitative e servizio di prima colazione, nonché eventuali servizi di somministrazione di alimenti e bevande e altri servizi accessori. Rientrano nella tipologia alberghiera:

Gli esercizi alberghieri si distinguono in:

a)   alberghi;

b)   alberghi garnì;

c)   residenze turistico alberghiere;

d)   villaggi alberghieri.

Sono inclusi nelle strutture extralberghiere le seguenti tipologie di esercizi:

a)   esercizi di affittacamere;

b)   esercizi rurali;

c)   bed and breakfast;

d)   case e appartamenti per vacanze;

e)   ostelli per la gioventù;

f)   case per ferie;

f bis) alberghi diffusi 

L'esercizio di attività alberghiere è subordinato alla presentazione di apposita S.C.I.A. in base alla L.P. 14.7.2000 n. 9 (che disciplina l'attività di somministrazione di alimenti e bevande e l'esercizio dell'attività alberghiera) Sul progetto dell'esercizio deve pronunciarsi previamente il Servizio Turimo della PAT attraverso il "visto di corrispondenza".

Le segnalazioni certificate di inizio attività (S.C.I.A.) relative alle attività alberghiere ed extraalberghiere dal 1 gennaio 2015  devono obbligatoriamente essere prodotte al Comune tramite lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) istituito presso il sito www.impresainungiorno.gov.it.

L'utilizzo di alloggi a scopo turistico.

L'utilizzo di alloggi a scopo turistico è disciplinato dalla L.P. 15.5.2002 n. 7  e dal relativo regolamento di esecuzione approvato con D.P.P. 25.9.2003 n. 28-149/Leg.

Relativamente alle case ed appartamenti utilizzati a scopo turistico si deve distinguere:

- per le  case e appartamenti per vacanze (intese come  unità abitative arredate e dotate di angolo cottura o di servizio autonomo di cucina) gestite, in numero superiore a tre, da chi ne ha la disponibilità a qualsiasi titolo e le offre in locazione ai turisti, fornendo i servizi essenziali previsti dal regolamento di esecuzione; La disciplina delle case e appartamenti per vacanze si applica anche a coloro che hanno in disponibilità fino a tre unità abitative se gestite in forma imprenditoriale. Si applica inoltre al gestore che, per la locazione delle unità abitative indicate nel comma 1, si avvale di soggetti che svolgono attività di mediazione immobiliare nel rispetto della normativa statale vigente in materia. Per tali attività deve essere prodotta apposita segnlazione certificata di inizio attività. Dal 1 gennaio 2015 la presentazione della SCIA deve obbligatoriamente avvenire tramite lo Sportello Unico Attività produttive (SUAP) istituito presso il sito www.impresainungiorno.gov.it

- per la locazione ad uso turistico di alloggi privati (case e appartamenti) messi a disposizione da privati cittadini vi è l'obbligo  di comunicare le caratteristiche degli alloggi

I dati raccolti alimentano una base dati sistematica e completa, dedicata agli alloggi per uso turistico e gestita dal Sistema Informativo del Turismo. (DTU-Alloggi)

La comunicazione deve essere presentata online, collegandosi al portale http://www.alloggituristici.provincia.tn.it e autenticandosi nei modi previsti (CPS, CNS, SPID).

I cittadini che non possono inoltrare la comunicazione on-line possono compilare il modello cartaceo e consegnarlo al comune di competenza oppure presentare la comunicazione attraverso la propria organizzazione turistica locale (Azienda per il turismo o Consorzio pro loco).

Gli esercizi agrituristici

 Una particolare disciplina è prevista infine per gli esercizi di agriturismo dalla L.P. 30.10.2019 n. 10.

Sul sito della PAT - Servizio Agricoltura - sono disponibili i relativi approfondimenti.

Per tali attività deve essere prodotta apposita segnlazione certificata di inizio attività tramite lo Sportello Unico Attività produttive (SUAP) istituito presso il sito www.impresainungiorno.gov.it

Per informazioni sullo svolgimento di attività alberghiere ed extralberghiere puo' essere contattato il Servizio Segreteria ed Affari Generali del Comune (Nicoletta Stroppa - tel. 0461-758707).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?