Back to top

Autorizzare l'espatrio di minori

Descrizione

A partire dal 26/06/2012 le iscrizioni dei minori di 16 anni sul passaporto dei genitori ancora in corso di validità non sono più ritenute valide anche se il documento del genitore rimane comunque utilizzabile fino a scadenza.

L’espatrio di un minore è subordinato al possesso di un documento di identità o passaporto individuale. 

L’espatrio per i minori di 14 anni è subordinato al fatto che essi viaggino accompagnati da almeno uno dei genitori o da chi ne fa le veci, oppure, nel caso in cui il minore viaggi con terzi, che la carta di identità o passaporto sia accompagnata da una dichiarazione di accompagno convalidata dalla Questura (sono necessari circa 15-20 giorni per ottenerla) in cui i genitori acconsentono all’espatrio del minore con altre persone maggiorenni a cui viene affidato, quali: nonni, zii, insegnanti. Si raccomanda quindi di considerare bene le tempistiche necessarie al rilascio dei documenti

La dichiarazione deve specificare la destinazione e la durata del viaggio (l’autorizzazione può avere durata massima di 6 mesi). 

Scarica la modulistica

I modulo va compilato e firmato, allegando le copie dei documenti di identità:

  • dei genitori
  • del minore 
  • degli accompagnatori autorizzati. 

Il modulo può essere poi consegnato direttamente alla Questura, oppure al Comune che procederà a inoltrarlo agli uffici competenti. In alternativa, la richiesta può essere compilata collegandosi direttamente al sito della Questura attivo per la gestione degli appuntamenti per il rilascio del passaporto (vedi link nello spazio dedicato a questo tema): una volta inseriti i dati necessari, in automatico viene generata la stampa della richiesta già compilata e da firmare, a cui allegare i documenti di identità necessari per il successivo inoltro del plico agli uffici della Questura. 

La Dichiarazione di Accompagno non è necessaria per i ragazzi che hanno compiuto i 14 anni e per i viaggi sul territorio nazionale. 

Prima di acquistare un biglietto o di impegnarsi per un viaggio, è consigliabile verificare la validità dei propri documenti e le indicazioni per l’ingresso e la permanenza nello Stato estero di destinazione, consultando il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo www.viaggiaresicuri.it 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?