Back to top

Svolgere attività di noleggio con conducente

Descrizione

L'attività di noleggio di veicoli con conducente medianteautovetture (veicoli fino a 9 posti compreso il conducente) è disciplinata dalla L. 15.1.1992 n. 21 e s.m. e dall'art. 39 ter della L.P. 16/1993.  Il servizio di autonoleggio è compreso tra i "servizi di trasporto pubblici non di linea".

Il Comune ha disciplinato l'attività di autonoleggio sul territorio comunale mediante il "Regolamento taxi e autonoleggio con conducente"

Il Comune rilascia le autorizzazioni per lo svolgimento delle attività di autonoleggio con conducente alle ditte che hanno sede legale e apposita rimessa sul territorio comunale.

Costituisce requisito necessario per il rilascio dell'autorizzazione l'iscrizione al RUOLO di cui all'art.6 della L. n.21/92 e art. 39 ter, c. 2 della L.P. 16/93.

L'attività di autonoleggio con conducente mediante autobus (veicoli con oltre 9 posti compreso il conducente) è disciplinata dal D.Lgs. 22.12.2000 n. 395.

La competenza al rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di tale attività è stata trasferita alla Provincia Autonoma di Trento - operativamente il Servizio Motorizzazione Civile -.

Le attività di autonoleggio sono soggette alla presentazione di una dichiarazione annuale di prosecuzione attività, che va presentata dalle ditte titolari di autorizzazione entro il 31 dicembre di ogni anno.

E' inoltre disponibile apposita documentazione per chiedere:

  • la sostituzione degli automezziutilizzati per l'attività di noleggio con conducente, procedimento per il quale è necessario produrre la seguente documentazione:

- dati del veicolo (tipo, marca, numero di telaio, numero di posti).

A seguito dell'avvenuta immatricolazione a nome della ditta, verranno annotati sull'autorizzazione i dati del nuovo automezzo, previa presentazione di

- carta di circolazione del veicolo;

- copia del contratto di assicurazione del veicolo;

- una marca da bollo;

- originale dell'autorizzazione per l'annotazione.

  • il subingressonelle autorizzazioni esistenti, 

 Nonché per comunicare la cessazione dell'attività, restituendo al Comune l'autorizzazione posseduta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?