Back to top

Asilo nido: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine in età compresa fra i tre mesi e i tre anni di età e residenti nell'area di utenza del Nido d’Infanzia, che comprende il comune di Borgo Valsugana e i convenzionati per la gestione del servizio: 

  • Comune di Castelnuovo
  • Comune di Novaledo
  • Comune di Ronchi
  • Comune di Telve di Sopra
  • Comune di Torcegno

Descrizione

Il servizio assicura la permanenza, per motivi di continuità, ai bambini e alle bambine che al compimento del terzo anno di età non hanno acquisito il diritto alla frequenza alla scuola dell’infanzia. 

Hanno priorità di diritto all’ammissione i bambini e le bambine disabili o in situazione di svantaggio sociale e culturale. 

Approfondimenti

I criteri in base ai quali viene assegnato il punteggio sono:

  • data di presentazione della domanda
  • residenza anagrafica
  • livello di reddito familiare
  • situazione lavorativa di entrambi i genitori o la presenza di un solo genitore. 


La condizione di “genitore solo” viene riconosciuta al genitore che effettivamente vive solo con il/la bambino/a e precisamente nei seguenti casi:

  • mancato riconoscimento del/la bambino/a da parte di uno dei genitori
  • stato di vedovanza
  • separazione legale ovvero quando è stata ordinata la separazione
  • divorzio
  • abbandono del coniuge accertato in sede giudiziale.  

La valutazione del punteggio assegnato in graduatoria, inerente la situazione economica del nucleo familiare, avviene in base all’indicatore ICEF: 

  • indicatore ICEF inferiore a 0,13: 3 punti
  • indicatore ICEF compreso tra 0,13 e 0,16: 2 punti
  • indicatore ICEF compreso tra 0,16 e 0,29: 1 punto
  • indicatore ICEF superiore a 0,29 o in assenza di indicatore: 0 punti. 

Per la determinazione dell’indicatore ICEF, per i servizi alla prima infanzia del Comune di Borgo Valsugana, i genitori interessati dovranno recarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale convenzionato (CAF). 

Gli aventi diritto all’assegnazione di un punteggio non dovranno consegnare all’Ufficio Tributi del Comune di Borgo Valsugana alcuna documentazione in quanto la dichiarazione resa dall’interessato verrà acquisita direttamente dal sistema informatico dell’Ente. 

La quota fissa mensile, fissata dalla Giunta Comunale, può essere ridotta in relazione alla condizione economica dei richiedenti. La riduzione viene valutata sulla base dell’Indicatore della Condizione Economica Familiare (ICEF), di cui alle deliberazioni della Giunta Provinciale 17/06/201, n. 1419 del 17 giugno 2010 e 17/02/2011, n. 262. 

Per ottenere la riduzione della quota fissa, i genitori interessati dovranno recarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale convenzionato (CAF) che provvederà alla determinazione dell’indicatore ICEF per i servizi alla prima infanzia del Comune di Borgo Valsugana. 

La quota fissa mensile è maggiorata, per gli utenti ammessi al prolungamento di orario, di un importo che varia a seconda della fascia di prolungamento richiesta. 
È possibile beneficiare di ulteriori riduzioni sulla quota fissa mensile, nel caso in cui più figli, appartenenti allo stesso nucleo familiare, siano contemporaneamente ammessi al servizio. Il calcolo dell’indicatore ICEF può essere richiesto ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) in qualsiasi momento; esso dà diritto alla riduzione con decorrenza dall'inizio del mese successivo.

Per i nuovi utenti il diritto alla riduzione decorre dalla data di ammissione, se il calcolo dell’indicatore ICEF, viene richiesto ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) entro 30 giorni dall’inizio dell’inserimento del bambino presso il nido d’infanzia. Nel caso di assenza del bambino per malattia superiore a 30 giorni consecutivi, documentata dal relativo certificato, la quota fissa mensile è ridotta del 40% per tutti i giorni di assenza.

Come fare

La domanda di iscrizione deve essere presentata a cura dei genitori presso il Comune di Borgo Valsugana presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

All’inizio di ciascun mese, esaminate le domande pervenute nel corso del mese precedente, l’ufficio comunale competente forma e/o aggiorna la graduatoria per l’ammissione. 

Dopo aver esaminato le domande, all'inizio di ciascun mese l'ufficio competente aggiorna la graduatoria di ammissione. 

La risposta circa l’accesso al servizio viene comunicata dal Comune in forma scritta entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda. 

Al momento dell’ammissione del bambino al Nido d’Infanzia, l’utente dovrà produrre le certificazioni relative alle avvenute vaccinazioni obbligatorie e alle altre prescrizioni sanitarie richieste dalla normativa. 

Domanda di iscrizione all'asilo nido
Copia del documento d'identità

Costi

Il servizio prevede il pagamento di una retta di frequenza, composta da due quote. 

Quota giornaliera
(variabile)
Per le sole giornate di effettiva presenza, dovuta per tutto il periodo di ammissione al nido.
Quota mensile
(fissa)
Per la frequenza stessa del servizio. dovuta per tutto il periodo di ammissione al Nido. Fanno eccezione i periodi di chiusura dello stesso deliberati dal Comune.

L'importo delle quote è stabilito con deliberazione della Giunta comunale, per ciascun anno educativo (dal 1° settembre al 31 agosto), entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

Il pagamento può essere effettuato entro il giorno dieci di ogni mese. Il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto sul conto corrente bancario, previa compilazione del modulo di mandato SEPA. 

In alternativa è possibile pagare con un versamento alla tesoreria comunale 

Il pagamento può essere effettuato all'interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma pagoPA. 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni dalla presentazione della domanda

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Domande frequenti

Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 10:39.56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?