Back to top

Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2010-09-07;160)
  • Servizio attivo
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.

Descrizione

Attraverso il servizio si potranno presentare online le seguenti pratiche gestite dall’Ufficio Urbanistica ed Edilizia privata:

  • Domanda Permesso di Costruire (PdC)
  • Domanda Permesso di Costruire in sanatoria(PdCS)
  • Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA)
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)
  • Comunicazione Opere Libere (COL)
  • Autorizzazione Paesaggistica Sindaco (APS)
  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
  • Dichiarazione Ultimazione Lavori (DUL)
  • Segnalazione Certificata di Agibilità (SCAGI)
  • Certificato di conformità per edifici esistenti.

Rimane la possibilità di presentazione della “Comunicazione Opere Libere" (COL) in forma cartacea esclusivamente nei casi in cui non sia previsto l’obbligo del progettista.

Come fare

Presentazione di pratiche edilizie online

Per poter effettuare la presentazione delle pratiche tramite PeO è necessario:

Una volta inviata la pratica, se accertata la completezza della documentazione, l’Ufficio procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione del procedimento.

Modulistica edilizia unificata
Per la compilazione di ciascuna delle domande è necessario allegare il corretto modello aggiornato, disponibile al seguente link: https://www.comunitrentini.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modulistica-Unificata-Edilizia. I modelli sono forniti in formato PDF compilabile e dovranno essere “bloccati” nel suo contenuto generando un file Pdf non modificabile (pdf/A).
Per una corretta visualizzazione ed utilizzo è necessario scaricare la versione 8 o successive di Adobe Reader, disponibile gratuitamente al seguente link https://get.adobe.com/it/reader/.

Modalità per la corretta compilazione della modulistica:

  1. Scaricare il modulo PDF compilabile sul proprio PC
  2. Compilare il modulo mediante Acrobat Reader
  3. Salvare il modulo PDF compilato
  4. “bloccare” il modulo .pdf nel suo contenuto in formato PDF non modificabile (PDF/A)
  5. Firmare digitalmente il modulo in formato Cades (estensione .p7m)

Si ricorda di controllare che sia in uso l’ultima versione dei modelli disponibili al link https://www.comunitrentini.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modulistica-Unificata-Edilizia). In aggiunta alla modulistica unificata è necessario allegare sempre:

  • modulo “Procura speciale alla formazione, sottoscrizione con firma digitale e invio di pratica digitale”, da allegare scansionato provvisto delle firme autografe di tutti i sottoscrittori della pratica e della scansione delle relative carte d’identità, quale delega alla formazione, sottoscrizione con firma digitale e invio di pratica edilizia online (PeO)
  • l’informativa per il trattamento dei dati personali del Comune di Borgo Valsugana, validamente sottoscritta da tutti i soggetti coinvolti
  • eventuali ricevute di pagamento relative alle marche da bollo, se dovute.

Per ottimizzare il funzionamento del servizio si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome.

Nota bene
Si evidenzia che a partire dal 1 gennaio 2026 le pratiche edilizie che non risulteranno complete degli elementi essenziali di cui alla delibera della Giunta comunale n. 128 del 5 novembre 2025, verranno respinte mediante il portale e con relativa notifica da recapitare presso il portale.

Inoltre, a partire dalla medesima data, la presentazione delle pratiche edilizie potrà avvenire unicamente attraverso il sistema PeO. Si precisa che rimarranno esclusi da questo obbligo i modelli di “Comunicazione opere libere” di cui all’art.78 della l.p. 15/2015, nei casi in cui non si renda necessaria la firma di un tecnico progettista, che possono essere presentati direttamente dal cittadino, facilitando in questo modo gli utenti che non sono in possesso di identità digitale e/o di strumentazione digitale adeguata.

Supporto informatico
La ditta Geopartner che fornisce il software di gestione delle Pratiche Edilizie e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, ha reso disponibile una breve guida che illustra brevemente le modalità di presentazione delle pratiche edilizie da parte dei tecnici esterni.

Geopartner si rende inoltre disponibile ad assistere i professionisti attraverso i seguenti contatti:
Stefano Dalla Torre: stefano@geopartner.it Tel. 0461/827987.

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

I pagamenti variano in base alla tipologia di pratica da presentare. 

Permesso di costruire (PDC) 

Per il rilascio del permesso di costruire (PDC) è previsto il pagamento di due marche da bollo: 

  • 1 marca da bollo da applicare sulla domanda
  • 1 marca da bollo per il rilascio dell'atto

I diritti di segreteria sono pari all'1% dell'importo del contributo e variano da un minimo di 55,00 € a un massimo di 500,00 €. 

In aggiunta può essere chiesto l'eventuale pagamento del contributo di costruzione. 

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Per la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è previsto il pagamento dei diritti di segreteria pari a 55,00 €. 

In aggiunta può essere chiesto l'eventuale pagamento del contributo di costruzione. 

Segnalazione certificata di agibilità (SCAGI) 

Per la segnalazione certificata di agibilità è previsto il pagamento dei diritti di segreteria importo fisso di 6,00 €.

Domanda di esenzione del pagamento del contributo di costruzione

L'istruttoria prevede il pagamento di due marche da bollo: 

  • 1 marca da bollo da applicare sulla domanda
  • 1 marca da bollo per il rilascio dell'atto

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2025 10:48.05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?