A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.
Attraverso il servizio si potranno presentare online le seguenti pratiche gestite dall’Ufficio Urbanistica ed Edilizia privata:
Rimane la possibilità di presentazione della “Comunicazione Opere Libere" (COL) in forma cartacea esclusivamente nei casi in cui non sia previsto l’obbligo del progettista.
Presentazione di pratiche edilizie online
Per poter effettuare la presentazione delle pratiche tramite PeO è necessario:
Una volta inviata la pratica, se accertata la completezza della documentazione, l’Ufficio procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione del procedimento.
Modulistica edilizia unificata
Per la compilazione di ciascuna delle domande è necessario allegare il corretto modello aggiornato, disponibile al seguente link: https://www.comunitrentini.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modulistica-Unificata-Edilizia. I modelli sono forniti in formato PDF compilabile e dovranno essere “bloccati” nel suo contenuto generando un file Pdf non modificabile (pdf/A).
Per una corretta visualizzazione ed utilizzo è necessario scaricare la versione 8 o successive di Adobe Reader, disponibile gratuitamente al seguente link https://get.adobe.com/it/reader/.
Modalità per la corretta compilazione della modulistica:
Si ricorda di controllare che sia in uso l’ultima versione dei modelli disponibili al link https://www.comunitrentini.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modulistica-Unificata-Edilizia). In aggiunta alla modulistica unificata è necessario allegare sempre:
Per ottimizzare il funzionamento del servizio si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome.
Nota bene
Si evidenzia che a partire dal 1 gennaio 2026 le pratiche edilizie che non risulteranno complete degli elementi essenziali di cui alla delibera della Giunta comunale n. 128 del 5 novembre 2025, verranno respinte mediante il portale e con relativa notifica da recapitare presso il portale.
Inoltre, a partire dalla medesima data, la presentazione delle pratiche edilizie potrà avvenire unicamente attraverso il sistema PeO. Si precisa che rimarranno esclusi da questo obbligo i modelli di “Comunicazione opere libere” di cui all’art.78 della l.p. 15/2015, nei casi in cui non si renda necessaria la firma di un tecnico progettista, che possono essere presentati direttamente dal cittadino, facilitando in questo modo gli utenti che non sono in possesso di identità digitale e/o di strumentazione digitale adeguata.
Supporto informatico
La ditta Geopartner che fornisce il software di gestione delle Pratiche Edilizie e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, ha reso disponibile una breve guida che illustra brevemente le modalità di presentazione delle pratiche edilizie da parte dei tecnici esterni.
Geopartner si rende inoltre disponibile ad assistere i professionisti attraverso i seguenti contatti:
Stefano Dalla Torre: stefano@geopartner.it Tel. 0461/827987.
| Tipo di pagamento | Importo |
|---|---|
| La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
I pagamenti variano in base alla tipologia di pratica da presentare.
Permesso di costruire (PDC)
Per il rilascio del permesso di costruire (PDC) è previsto il pagamento di due marche da bollo:
I diritti di segreteria sono pari all'1% dell'importo del contributo e variano da un minimo di 55,00 € a un massimo di 500,00 €.
In aggiunta può essere chiesto l'eventuale pagamento del contributo di costruzione.
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
Per la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è previsto il pagamento dei diritti di segreteria pari a 55,00 €.
In aggiunta può essere chiesto l'eventuale pagamento del contributo di costruzione.
Segnalazione certificata di agibilità (SCAGI)
Per la segnalazione certificata di agibilità è previsto il pagamento dei diritti di segreteria importo fisso di 6,00 €.
Domanda di esenzione del pagamento del contributo di costruzione
L'istruttoria prevede il pagamento di due marche da bollo:
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.
Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio