A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
I pagamenti variano in base alla tipologia di pratica da presentare.
Permesso di costruire (PDC)
Per il rilascio del permesso di costruire (PDC) è previsto il pagamento di due marche da bollo:
I diritti di segreteria sono pari all'1% dell'importo del contributo e variano da un minimo di 55,00 € a un massimo di 500,00 €.
In aggiunta può essere chiesto l'eventuale pagamento del contributo di costruzione.
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
Per la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è previsto il pagamento dei diritti di segreteria pari all'1% dell'importo del contributo. L'importo varia da un minimo di 55,00 € a un massimo di 500,00 €.
In aggiunta può essere chiesto l'eventuale pagamento del contributo di costruzione.
Segnalazione certificata di agibilità (SCAGI)
Per la segnalazione certificata di agibilità è previsto il pagamento dei diritti di segreteria importo fisso di 6,00 €.
Domanda di esenzione del pagamento del contributo di costruzione
L'istruttoria prevede il pagamento di due marche da bollo:
Domanda di corresponsione del contributo di costruzione
L'istruttoria prevede il pagamento di due marche da bollo:
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.
Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio