Descrizione
Dal 14 agosto 2023 è aperto a Borgo Valsugana e a Castel Ivano lo Sportello Integrazione, un servizio informativo per persone sfollate provenienti dall'Ucraina ma aperto più in generale alle persone migranti.
Le persone che si rivolgono allo Sportello possono trovare supporto nell'accesso ai seguenti servizi pubblici:
- presentazione di documenti
- accesso all'istruzione linguistica e professionale per adulti
- ricerca di un lavoro, di una abitazione e di indicazioni e informazioni rispetto al percorso di integrazione e inclusione nella comunità locale.
Approfondimenti
Sportello di Borgo Valsugana
- lunedì dalle 15:00 alle 20:00
- mercoledì dalle 08:00 alle 13:00
Sportello di Castel Ivano
- venerdì dalle 15:00 alle 20:00
La "guida per i nuovi residenti" nasce dalla volontà dell'Amministrazione comunale di favorire sul territorio l'accesso e la permanenza di nuovi cittadini e di attivare processi di inclusione sociale per i lavoratori stranieri e familiari che si stabiliscono in Bassa Valsugana e Tesino.
Il progetto è stato da subito condiviso e partecipato dallo Sportello Integrazione e dagli studenti della classe 4ALS a.s. 2021-2022 dell'Istituto di Istruzione "Alcide Degasperi" che hanno realizzato la brochure e raccolto le informazioni in esso contenute.
Un dovuto ringraziamento per la collaborazione anche al SIPLA centro nord (Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli), all'ARCI del Trentino (Associazione culturale e di promozione sociale), all'associazione MOSAICO di Borgo Valsugana e all'associazione MONDI INSIEME.