Descrizione
I funghi sono organismi con caratteristiche uniche e hanno un ruolo molto importante negli ecosistemi come decompositori, contribuendo al ciclo dei nutrienti e alla fertilità del suolo. Inoltre alcuni funghi formano simbiosi con le radici delle piante, migliorando l'assorbimento dei nutrienti e dell'acqua.
Per la loro importanza negli ecosistemi sono tutelati da norme che regolano la raccolta: una raccolta eccessiva e non controllata può alterare la salute degli ecosistemi.
Queste norme possono riguardare:
- obbligo di permesso per la raccolta
- limiti giornalieri di raccolta
- restrizioni geografiche
- periodi di chiusura per la raccolta in determinate stagioni.
La raccolta dei funghi è regolamentata a livello regionale. L'articolo 17 del Decreto del Presidente della Provincia 26/10/2009 n. 23 - 25/Legprevede la possibilità per il Comune di rilasciare permessi speciali per la raccolta di funghi in quantità superiore a due chilogrammi ai soggetti per i quali la raccolta dei funghi costituisce dimostrata fonte di lavoro e di sussistenza o in caso di:
- associazioni ed enti aventi carattere culturale, scientifico e didattico in occasione di mostre, corsi, congressi nazionali ed internazionali in campo micologico, svolti nel territorio provinciale e per la durata delle manifestazioni medesime
- scopi scientifici a soggetti di dichiarata fama nell’ambito dell’attività di studio e di ricerca in campo micologico, per la durata della ricerca.