Descrizione
Il Comune di Borgo Valsugana promuove la mobilità sostenibile attraverso l'erogazione di un contributo per l'acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, destinato ai cittadini residenti e alle associazioni che hanno sede sul territorio.
Il contributo è destinato a ridurre l'impatto ambientale e favorire l'adozione di mezzi di trasporto ecologici. Questi veicoli infatti:
- non emettono gas di scarico, a differenza dei veicoli a motore tradizionali, aiutando così a ridurre le emissioni di CO2 e altri inquinanti atmosferici
- incentivano la riduzione del numero di automobili sulle strade, diminuendo il traffico e contribuendo a una mobilità urbana più fluida e meno congestionata
- sono silenziose, dunque riducono anche l'inquinamento acustico nelle aree urbane, migliorando così la qualità della vita.
L'utilizzo della bicicletta elettrica a pedalata assistita supportano l'attività fisica in modo significativo. Benché dotate di un motore elettrico, l'utente deve comunque pedalare per far funzionare il sistema di assistenza.
Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento comunale.